I virus informatici

 

 

Partiamo subito dicendo cos' è un virus informatico: un virus informatico appartiene alla categoria dei malware ed è in grado di infettare il computer della vittima eseguendo dei cloni di se stesso.

Ne esistono di svariati tipi, alcuni piu' infettanti altri meno. Qui sotto ho provveduto a fare un elenco dei virus informatici piu' conosciuti con una breve spiegazione accanto.

Worm: sono virus pericolosi, in grado di infettare il sistema e modificarlo a loro proposito e per entrarvi possono sfruttare delle bug (cioè degli errori) che vi possono essere in alcuni programmi. La maggior parte degli worm utilizza internet per la sua replicazione.

Spyware: sono software spia che servono per prendere le informazioni del mal capitato e mandarle a chi invia il virus.

Trojan horse: inducono l' utente vittima ad utilizzarli ma contengono informazioni dannose. C' è da aggiungere che questi virus non sono in grado di replicarsi da soli quindi deve essere la vittima stessa a lanciarli.

Backdoor: sono delle "porte" che vengono utilizzate da chi attacca per entrare illecitamente. Molte volte sono abbinati ad altri virus quali ad esempio i Trojan horse che ho spiegato qui sopra.

I keylogger: sono programmi spia che permettono di registrare all' insaputa di chi sta utilizzando il computer tutto cio' che viene inserito sulla tastiera e tenerlo in memoria in modo poi da poter essere riletto da chi lo ha lanciato.

La zip bomb: è un file compresso come dice appunto il nome molto leggero perchè espresso in kilobite ma una volta aperto diventa di enormi proporsioni, espresso in petabyte e che quindi rende impossibile il suo contenimento nell' hard disk.

Ovviamente esistono tanti altri tipi di virus informatici oltre a quelli presenti in questo mio elenco.Io ho provveduto ad elencare quelli principali, quelli che sono piu' comunemente usati e che sentiamo dire molto spesso. Qui di seguito, sul pulsante sottostante ho scritto un articolo sui keylogger in maniera piu' approfondita.

 

E MOLTI ALTRI ARTICOLI QUI SOTTO A SEGUIRE !