Attacco a dizionario e forza bruta

 

 

Le informazioni presenti in questo articolo sono solo a scopo informativo, non mi assumo responsabilita' circa l' utilizzo di tali informazioni.

Come gia' detto in precedenza nell' articolo sugli hacker che ho scritto (se non hai letto clicca qui per leggerlo) gli attacchi a dizionario e gli attacchi a forza bruta sono due tipologie di attacco che possono essere utilizzate per forzare le password che ci occorre sapere.

Ci tengo a precisare che sto spiegando come si fanno ad eseguire questi due attacchi perchè potrebbero essere utili a voi stessi e non perchè dovete farne un ' utilizzo illecito. Quando dico che potrebbe servirvi vi spiego subito in che modo: ammettiamo che voi stessi creiate un file zip e ci includiate una password che poi nel corso del tempo vi dimenticate....a quel punto quando vorrete riprendere quella password vi occorre sapere come si utilizzano tali attacchi e ci tengo anche a dire che la presente guida spiega solo come si eseguono attacchi a dizionario e attacchi a forza bruta solo avendo l' accesso fisico al computer e non tramite internet.

Partiamo subito parlando di un programma che permette di eseguire tali attacchi: si chiama Appnimi all-in-one Password unlocker.

Questo programma permette di eseguire sia attacchi a dizionario che attacchi a forza bruta e permette di operare su varie tipologia di file quali zip, rar, exel, ecc...

Se intendi saperne di piu' su come funzionano gli attacchi a dizionario e gli attacchi a forza bruta ho scritto un articolo sugli hacker, clicca qui per leggerlo.

Il programma funziona in maniera semplice, si deve solo impostare pochissime cose tra cui la combinazione di lettere e numeri che andra' ad eseguire per l' attacco, quello che è piu' lungo è sicuramente il tempo perchè piu' la password è complessa piu' tempo occorre per trovarla.