I boot: cosa sono e come impostarli

 

 

I boot sono un elemento importantissimo nei computer perchè permettono di scegliere cosa caricare all' avvio del pc.

Andiamo nel dettaglio in modo da capirci di piu': quando il computer viene avviato si puo' scegliere cosa far caricare, come ad esempio un dvd o una penna usb e per fare questo occorre impostare adeguatamente i boot.

Per trovare i boot si deve accedere al bios (se necessiti di sapere come accedere al bios e cosa è ho scritto un articolo in merito che riguarda le versioni windows fino alla 7, clicca qui per leggerlo. ) Se invece necessiti di sapere di piu'sul "nuovo bios" cioè l' uefi, che è presente nelle versioni 8 e 10 ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.

Una volta dentro al bios è possibile impostare i boot a seconda delle preferenze e delle necessita' proprie.

Ad esempio se dovessimo formattare windows xp avremo bisogno di impostare come boot primario il caricamento del disco in modo da farlo caricare per primo e far partire la formattazione. Se necessiti di sapere come si formatta un pc nelle varie versioni esclusa la 10 ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo. Se necessiti invece di sapere come si formatta windows 10 ho scritto un apposito articolo, clicca qui per leggerlo.

Qui a seconda delle preferenze che avete i boot dovranno andare di conseguenza ed essere impostati in modo che carichino come boot primario quello che dovete far caricare. Per le versioni fino alla 7 una volta dentro al bios l' impostazione la troverete e potrete senza troppa difficolta' impostare tranquillamente fino a 3 boot, (ricordatevi ogni volta che modificate i boot o eseguite una modifica nel bios che occorre salvare il tutto, altrimenti le modifiche non verranno apportate.

Se invece utilizzate la versione 10 di windows dove il bios non esiste piu' ma subentra l' uefi per impostare i boot il procedimento è diverso perchè occorre eseguire un passaggio prima di avere 3 boot, altrimenti ne avrete uno solo.

Entrate nel bios mediante il tasto f2 durante l' accensione e andate sulla schermata "boot" e impostate su "enable" dove trovate scritto "launch csm".

Salvate ed uscite e rientrate subito nel bios, esattamente come prima e a questo troverete 3 boot e non uno solo, impostatelo quindi a seconda delle vostre necessita', salvate ed uscite.

Ci tengo a ricordare che in queste nuove versioni non è come nelle precedenti che i boot possono essere lasciat invariati, cioè se in un computer con windows xp lasciate come boot primario il disco e il disco all' accensione non è presente nel lettore carichera' il secondo boot....fin qui tutto chiaro?

Se si, sappiate che nelle versioni nuove come windows 10 se come boot primario è impostato il disco e il disco non è presente il computer non si avvia quindi occorre rientrare nel bios e impostare come boot primario il caricamento dell' hard disk.

In ultima cosa c' è da dire che occorre anche disabilitare il "secure boot", che la nuova impostazione di sicurezza presente in eufi e che potete trovare appunto in uefi, alla sezione "security" per far si che il computer possa caricare un boot diverso dall' hard disk.

Se necessiti di sapere cos' è il secure boot e a cosa serve ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.