Formattare un computer

 

 

Per formattare un computer vi sono vari procedimenti a seconda del sistema operativo di cui disponete.

Per formattare un windows xp occorre avere il cd del sistema operativo che avrete ricevuto alla vendita del vostro computer se vi era compreso o che comunque avete ottenuto successivamente.

Se disponete del disco spegnete il computer, riaccendetelo e inserite subito il disco prima che si accenda.

Se eseguite correttamente il procedimento il computer vi dira' di premere un tasto sulla tastiera, premetene quindi uno a caso e vedrete caricare il disco che avete inserito (TUTTO CIO' AVVIENE SE I BOOT DEL VOSTRO COMPUTER SONO IMPOSTATI NELLA GIUSTA MANIERA, PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI LA GUIDA SUL BIOS CLICCANDO SUL PULSANTE QUA SOPRA OPPURE QUI ) Se invece necessiti di sapere come impostare i boot ho scritto un articolo in merito, clicca qui per leggerlo.

In ogni caso se gia' sei a conoscenza di come fare proseguo dicendoti che da quel momento entrerai in una schermata in genere di colore blu nella quale troverai in guida passo passo che ti portera' al processo di formattazione. Si deve precisare che la formattazione comporta LA PERDITA DI TUTTI I DATI PRESENTI SUL VOSTRO COMPUTER PERTANTO PRIMA DI INIZIARLA E' CONSIGLIABILE SALVARE CIO' CHE VI SERVE SU UN SUPPORTO ESTERNO.

Dopo che avete eseguito tutti i passi guidati la formattazione partira' e da li il vostro pc potrebbe subire svariati riavvi automatici, mi raccomando di non premere nessun tasto sulla tastiera quando il computer lo richiede (come avete fatto prima per far partire il processo di formattazione) perchè fara' tutto da solo fino a completamento completo del processo di formattazione.

A quel punto una volta ultimato il processo di formattazione potrete iniziare ad utilizzare il vostro computer come se lo aveste comprato nuovo in quel momento.

Il processo detto sopra è molto simile alla formattazione del sistema operativo 7.

Per quanto riguarda il sistema operativo Vista vi sono due modi: uno è avere il cd di istallazione del sistema operativo che potrete creare tramite un software che molte volte troverete integrato nel vostro pc e che nella maggioranza dei casi porta il nome "RECOVERY", ed a quel punto inserirlo a pc spento e far partire la formattazione in maniera assai simile al sistema detto sopra per xp e 7. (Creare il sistema operativo vista comporta l' utilizzo di piu' cd o di piu' dvd, in base alla scelta che farete, cosa che nei suoi predecessori non c' è perchè molto piu' leggeri).

Nel caso in cui vogliate effettuare la formattazione tramite l' hard disk interno del vostro pc potete comunque farlo.

Non è consigliabile anche perchè molto piu' lenta rispetto all ' utilizzo di cd o dvd con sistema operativo dentro ma comunque possibile grazie al fatto che vista utilizza due hard disk :uno che è quello classico denominato disco locale C, l' altro denominato presario D.

I 2 hard disk li potete trovare andando su "computer". Vedrete che il disco locale C sara' di dimensione maggiore rispetto a presario (D).

Per farla partire in maniera automatica usando l' hard disk utilizzate il tasto che è impostato nel vostro pc.

Per saperlo appena acceso il pc per un attimo in basso a sinistra appaiono delle scritte, quella che riguarda il recovery sara' il tasto da premere per far partire la formattazione.

Una volta dentro impostate l' opzione di formattazione dal disco rigido e proseguite con la procedura guidata fino al completamento della formattazione.

In caso di pc portatili per effettuare la formattazione occore collegare il pc all' alimentatore di corrente.

Per quanto riguarda la versione 10 di windows potete leggere l' apposito articolo che ho scritto cliccando qui.