Come utilizzare Windows Defender

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

Windows Defender è un antivirus molto utile e funzionale introdotto nella magioranza delle versioni Windows, dalla versione Windows Vista in poi.

Windows Defender protegge da virus informatici ma deve opportunamente essere aggiornato per poter funzionare.

Una volta aperto il programma che troverai facilmente con un semplice ricerca tra i programmi che hai nel pc, dovrai controllare se il programma è aggiornato o meno e cio' è facilmente riconoscibile perchè il programma stesso una volta aperto dira' se è da aggiornare o meno indicando il tutto all' utente anche con una variazione di colori che nel caso di mancato aggiornamento sara' di colore giallo mentre nel caso il tutto sia aggiornato sara' visibile il colore verde.

La dove fosse da aggiornare basta procedere con il pulsante "aggiorna" e ovviamente si deve essere connessi ad internet.

Se si vuole eseguire una scansione del computer in modo da esaminare tutti i file al suo interno si puo' procedere tramite il pulsante "avvia analisi" ma prima di fare cio' occorre impostare la propria preferenza in merito al tipo di scansione da effettuare.

Se si desidera eseguire una scansione completa di tutto il computer occorre utilizzare la scansione "completa" mentre se si vuole eseguire una scansione piu' rapida si puo' utilizzare la scansione "veloce".

Tutte queste scansioni possono essere trovate nella pagina iniziale di Windows Defender, una volta aperto.

Se si disponde gia' di un antivirus e si vuole proseguire ad utilizzarlo puo' ritenersi opportuno disattivare Windows Defender perchè 2 o piu' antivirus in contemporanea producono solo effetti negativi in un computer perchè vanno in conflitto tra loro quindi è importante utilizzare sempre un solo antivirus.

Per disattivare Windows Defender (o anche per riattivarlo la dove tu debba procedere alla riattivazione), basta aprire il programma e andare su "impostazioni" e andare ad attivare o disattivare a seconda dell' operazione che si vuole compiere dove trovi la scritta " protezione in tempo reale".

Windows Defender è un ottimo programma di protezione, per di piu' integrato in Windows ma viene spesso sottovalutato e disabilitato per utilizzare altri antivirus, ma è bene sapere che Windows Defender riesce a proteggere da moltissimi virus e ha quindi le stesse caratteristiche di un antivirus diverso.

Se necessiti di sapere quali tipologie di virus informatici esistono puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qua, mentre se vuoi sapere come difendersi dai virus puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.