Come ripulire il computer

 

 

 

Un pc perchè sia utile e funzionale deve essere "pulito" e fluido.

Per pulito si va ad intedere un computer deve essere libero da tutto quello che va inutilmente a prendere posto.

Partiamo subito con la pratica: per tenere un computer piu' pulito possibile bisogna tenere conto intanto delle proprieta' del sistema che stiamo usando (Se non sai come vedere le proprieta' del sistema puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui). Sapere le proprieta' del sistema è fondamentale anche per sapere fino a dove si puo' arrivare a pretendere dal proprio computer; piu' è potente piu' si puo' pretendere e viceversa, meno potente è e meno potremmo pretendere.

Per iniziare a tenere il pc pulito occorre intanto spostare quanti piuì file come foto, musica, documenti, video e quant' altro su un supporto esterno come un hard disk, una memory card o una penna usb in modo da liberare quanto piu' spazio possibile dall' hard disk del computer.

Questo primo passo permette di guardagnare memoria importante e quindi anche di velocizzare il computer.

Altro passo fondamentale è quello di utilizzare prima di spegnere il computer un programma per ripulire il pc da file per lo piu' inutili e per questo viene in aiuto il programma ccleaner.

Per sapere cosa è il ccleaner e come si usa puoi leggere la guida che ho scritto in merito cliccando qui.

Il processo che fa ccleaner è fondamentale anch' esso per guardagnare spazio importante sul proprio computer.

Successivamente a questo si puo' procedere a deframmentare il computer.

Se hai bisogno di sapere cosa vuol dire deframmentare il pc puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui.

Se desideri deframmentare il pc puoi utilizzare lo strumento gia' in windows che cambia il nome a seconda del sistema operativo utilizzato: nel caso di Windows 7 si chiama "utilita' di deframmentazione dischi" mentre nella piu' nuova versione Windows 10 si chiama "deframmenta e ottimizza unita'" e per reperire questi due programmi basta andare sul pulsante star e tramite la casella di ricerca digitare la parola "deframmenta" oppure scrivere il nome per intero a seconda della versione che stai utilizzando.

A questo punto basta solo utilizzare il programma per andare a ripulire il computer.

Se desideri inoltre ripulire completamente il tuo pc puoi sempre eseguire la formattazione. Per sapere come formattare le versioni Windows dalla xp in poi escludendo Windows 10 puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui, mentre se vuoi sapere come formattare Windows 10 puoi leggere l' articolo che ho scritto cliccando qui.