Come formattare Windows 7

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai notato che il tuo pc rallenta moltole sue prestazioni perchè è troppo pieno di materiale e non riesci a liberlo quindi hai deciso di formattarlo e ripulirlo completamente ma non sai come fare quindi ecco che questa guida viene in tuo soccorso!

E' bene precisare che se hai nel pc dati importanti devi salvarli su un supporto esterno quale penna usb, memory card o hard disk esterno o qualunque altro supporto perchè dopo la formattazione i dati saranno persi se lasciati nel computer.

Per prima cosa per formattare Windows 7 occorre avere a disposizione il cd con sopra il sistema operativo.

Inseritelo nel lettore, spegnete il computer e riavviatelo per iniziare il processo di formattazione. Cio' avverra' solo nel caso in cui abbiate precedentemente gia' impostato i boot all' interno del bios o in uefi a seconda della versione del sistema operativo di cui disponi.

Fino alla versione 7 c' è il bios, dopo subentra uefi: se vuoi sapere come entrare nel bios puoi leggere l' articolo che ho scritto in merito cliccando qui mentre se hai necessita di saperne di piu' su uefi puoi leggere l' articolo che ho scritto cliccando qui.

Una volta nel bios nel caso tu disponga di una versione che è inferiore alla 8 e che quindi come detto sopra ha il bios e non uefi dovrai semplicemente impostare i boot mettendo come boot primario il lettore.

Se invece hai una versione piu' nuova e vuoi recedere alla 7 avrai' uefi e i passaggi sono diversi perchè uefi non da' subito l' impostazione dei 3 boot ma c' è prima un passaggio da effettuare e poi successivamente c' è anche da disattivare il secure boot per far si che vada tutto come deve andare. In ogni caso ho scritto un articolo che parla del secure boot in modo che se hai la necessita' di saperne di piu' in merito puoi leggerlo cliccando qui.

In ogni caso, ho scritto una guida completa su come impostare i boot quindi se hai difficolta' nel farlo da solo puoi consultarla cliccando qui.

Una volta effettuato il passaggio per impostare i boot occorre riavviare il computer con il cd gia' dentro il lettore e dovrete premere un tasto sulla tastiera quando il pc rileva il disco. Questo serve per far si che il disco venga caricato dal computer prima dell' accensione.

Una volta che Windows avra' caricato il disco occorre effettuare pochi passaggi guidati e molto intuitivi.

In particolare uno dei passaggi fondamentali da effettuare è quello di formattare l' hard disk prima di reinstallare il sistema operativo. Cio' avviene dopo aver accettato le condizioni di utilizzo del sistema operativo.

Troverai la scritta "personalizzata" (utenti esperti), e dovrai a quel punto selezionare l' hard disk da formattare che in molti casi è l' unita' disco locale (C) poi dipende da cio' che intendi fare.

Premete a questo punto "opzioni unita'" (avanzate) che troverete una volta arrivati a questo punto e poi su "formatta". Basta solo confermare e verra' formattato.

Una volta raggiunto tale passaggio basta solo proseguire con la procedura guidate e che serve per rimettere il sistema operativo Windows 7.

L' operazione richiede circa 15 minuti e il pc una volta terminato sara' subito utilizzabile.