Come formattare Windows 10 con il cd di ripristino

 

 

 

 

 

 

 

 

Windows 10 permette di formattare il computer mediante la reimpostazione del pc che è una formattazione senza l' utilizzo del disco di ripristino ma utilizzando una partizione dell' hard disk apposita per il ripristino.

Tuttavia puo' capitare che per vari motivi la partizione di un hard disk possa compromettersi e questo ovviamente impedira' la formattazione di Windows 10.

In questo caso si deve ricorrere all' utilizzo del cd di ripristino di Windows 10 o di una versione precedente di Windows per poterlo far funzionare correttamente, ma andiamo per ordine perchè i passaggi sono molteplici.

Per prima cosa il cd di ripristino puoi acquistarlo oppure quando Microsoft consentiva di poterlo creare gratuitamente (cioè prima del 29 luglio 2016) potresti averlo creato in quell' occasione mediante un tool apposito messo a disposizione proprio da Microsoft ma in ogni caso se sei in possesso di una versione Windows precedente puoi utilizzare quel disco per formattare il computer.

Qui entrano in gioco alcuni passaggi fondamentali che, se non effettuati, non permettono la formattazione.

Devi intanto ripulire completamente le partizioni dell' hard disk mediante l' utilizzo del prompt dei comandi (se non sai come fare trovi i passaggi guidati cliccando qui).

La pulizia delle partizioni è fondamentale perchè altrimenti il computer dara' errore quando farete partire la formattazione e cio' avviene perchè Windows 10 utilizza le partizioni GTP che sono state introdotte in uefi e che non cosentono di installare nessun sistema operativo tramite disco.

 

Altro passaggio fondamentale avviene all' accensione del pc: devi accedere ad uefi mediante il tasto f2 sulla tastiera e disattivare il secure boot (se non sai cosa fare leggi la guida qui) e poi devi eseguire alcuni passaggi per impostare i boot (se non sai come fare leggi qui).

Se non sai come accedere ad uefi o cosa sia puoi leggere il mio articolo cliccando qui.

I passaggi detti sopra sono fondamentali per iniziare la formattazione con il disco perchè se non effettuati anche sono uno dei passaggi detti sopra ti troverai davanti ad un errore o all' impossibilita' di poter installare il sistema operativo.

Eseguiti i passaggi detti sopra potrai procedere con la formattazione classica: tramite il cd all' avvio del computer potrai seguire tutti i passaggi guidati per poter prima formattare e poi reinstallare il sistema operativo che vuoi installare.

I passaggi detti sopra valgono anche se desideri togliere Windows 10 e mettere una versione Linux ed anche in questo caso sono fondamentali.