Whatsapp raggiunge quota 2 miliardi di utenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14-02-2020

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 

Whatsapp, ha raggiunto un traguardo molto importante, ovvero i 2 miliardi di utenti che utilizzano l' app per messaggiare in ogni parte del mondo.

L' applicazione, nonostante la concorrenza di altre app, per il momento rimane la piu' utilizzata, ma sebbene Facebook dichiara che l' app è totalmente sicura, e che l' impegno nel proteggere le comunicazioni è primario, Whatsapp, non è per niente sicura.

Per chi ha competenze in ambito informatico infatti, è facilmente intuibile che l' applicazione difende tutto, meno che la privacy delle persone, ma non ci possiamo sicuramente aspettare che Facebook possa dichiarare una cosa del genere, perchè metterebbe a rischio al proprio business se trapelassero informazioni di questo genere.

Whatsapp è infatti una gallina dalle uova d' oro per Facebook, ma è opportuno che le persone sappiano, che l' app rilascia metadati, ovvero l' insieme delle abitudini di una persona, per poi essere rivenduti agli inserzionisti , ed è altrettanto opportuno ricordare, che chi gestisce l' app, è proprio Facebook, che è una multinazionale...

Inoltre, il protocollo crittografico che adotta Whatsapp, è tutto meno che sicuro, perchè la chiave crittografica, viene rilasciata sul server dell' app, quindi Facebook, sotto richiesta o se volesse semplicemente farlo, potrebbe prendere tale chiave, e decriptare una conversazione.