Signal bloccata in Iran: come aggirare il blocco

 

 

08-10-2022

 

 

A seguito delle proteste che sono presenti n Iran, a seguito della morte della ventiduenne Mahsa Amini avvenuta mentre era in custodia della "polizia morale" iraniana, il governo del paese ha imposto un esteso blocco di internet , impedendo alla maggior parte degli 80 milioni di cittadini iraniani di accedere a numerosi servizi digitali.

Signal, è stata bloccata dal governo Iraniano, ma esiste un modo per poter aggirare il blocco.

Se i cittadini Iraniani non riescono a scaricare l' app dagli store o dal sito di Signal, l' app ha aperto un indirizzo di posta elettronica, dove è possibile richiedere l' APK, in modo da installare in autonomia l' app, che pero' vale solo gli utenti Android, in quanto iOS, non permette l' installazione di app da terze parti.

L' indirizzo mail a cui richiedere l' APK è: getsignal@ signal.org

Per aggirare il blocco poi, occorre impostare un proxy, come rilasciato dalle dichiarazioni della stessa Signal:

Un server con le porte 80 e 443 disponibili. Un nome di dominio (o sottodominio) che punta all'indirizzo IP del server. Il proxy è estremamente leggero. Un VPS poco costoso e piccolo può facilmente gestire centinaia di utenti simultanei. Ecco come farlo funzionare: SSH nel server. Installa Docker, Docker Compose e git: sudo apt update && sudo apt install docker docker-compose git Clonare il repository proxy TLS di Signal: git clone https://github.com/signalapp/Signal-TLS-Proxy.git Inserisci la directory del repository: cd Segnale-TLS-Proxy Esegui lo script di supporto che configura ed effettua il provisioning di un certificato TLS da Let's Encrypt: sudo ./init-certificate.sh Ti verrà chiesto di inserire il dominio o il sottodominio che punta all'indirizzo IP di questo server. Usa Docker Compose per avviare il proxy: sudo docker-compose up --detach Il tuo proxy è ora in esecuzione! Puoi condividere il tuo proxy con amici e familiari utilizzando questo formato URL: https://signal.tube/#<your_domain_name> L'app Signal Android è registrata per gestire i collegamenti da signal.tube. L'app può configurare automaticamente il supporto proxy quando si tocca un collegamento da qualsiasi altra app. Questo passaggio avviene prima che venga effettuata qualsiasi richiesta web, quindi anche se un censore tenta di bloccare quel dominio non otterrà nulla. Puoi anche configurare manualmente le informazioni sul proxy nelle impostazioni del segnale.

Le informazioni ufficiali sono presenti sul blog di Signal a questo link: https://signal.org/blog/run-a-proxy/