Differenza Tra Proxy Vpn e rete Tor

 

Sono in molti, coloro che si chiedono, quale sia la soluzione migliore, per poter navigare in anonimato, in maniera semplice ma sopratutto efficace, e le soluzioni che attualmente possiamo prendere in considerazione, sono sicuramente 3: un proxy, una vpn, oppure la rete tor.

Partiamo dal Proxy, che in sostanza sono dei semplici falsificatori di pc e di indirizzo ip, che molto semplicemente, fanno apparire durante il tragitto per visitare un sito web, un computer diverso da quello che stiamo utilizzando, oltre che falsificare l' indirizzo ip di rete, e farlo apparire con un indirizzo ip, all' interno del Proxy stesso.

La soluzione, per la privacy, non è sicura, anche perchè il traffico non è crittografato, ed infatti, la soluzione del Proxy, è una soluzione che poteva andar bene nei primi anni 2000, ma non adesso, visto che il mercato, offre ben altre opportunita.

Inoltre, un Proxy, funziona solo durante la navigazione web, e non protegge il dispositivo.

La Vpn invece, ovvero Virtual Private Network, è uno strumento molto piu' efficace di un Proxy, perchè fa si che durante la connessione alla rete, sia il dispositivo, che l' indirizzo ip, siano protetti da occhi indiscreti.

In pratica, la Vpn, crea un tunnel crittografico, che parte dal dispositivo, ed arriva fino al sito che andiamo a visitare, rendendo di fatto, non intercettabile il traffico che avviene al suo interno, e comunque la posizione dalla quale tale traffico è partito, è ben nascosta, proprio dalla crittografia.

La soluzione di una Vpn, è sicuramente efficace, ma non totalmente, perchè tutte le Vpn, hanno un dettaglio che a livello di privacy, non si puo' certo trascurare: il gestore della Vpn, quindi colui che detiene il server al quale ci stiamo aggangiando con la nostra Vpn, è in grado di vedere che ci stiamo connettendo a quella rete, quindi questo, porta la Vpn ad essere sicura, ma non totalmente, sebbene sia sicuramente molto meglio di un semplice Proxy.

In ultimo, andiamo adesso a vedere, la rete Tor.

Tor browser, è semplicemente, l' eccellenza dell' anonimato su internet, ed è infatti la soluzione migliore per navigare in rete, aggirare censure, e navigare nel deep, e nel dark web.

Tor browser, crea un tunnel crittografico tra l' utente col suo dispositivo, ed il server che stiamo visitando (quindi il sito web che stiamo cercando di visitare), per ben 3 volte.

Tor inoltre, tende a rendere gli utenti, tutti uguali tra loro, quindi è ancora piu' difficile tracciare qualcuno o qualcosa, infatti occorre utilizzare tutte le accortezze del caso (come nel caso di Tor su pc, non ingrandire la finestra), per far si ogni utenti, sia uguale ad un altro, e cosi' via.

La connessione è chiaramente piu' lenta, proprio perchè piu' sicura.

La soluzione migliore in finale?

Sicuramente una Vpn sempre attiva, e la rete Tor per navigare, sono gli strumenti piu' efficaci attualmente da poter utilizzare.