Lo stato sta tracciando i cittadini: occorre difenderci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15-03-2020

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 


Ecco le regole da seguire per difendere la propria privacy, e la propria liberta' personale, visto che lo stato, con la complicita' di regioni e provincie, e chiaramente anche con la complicita' di operatori telefonici, provera' a tracciare chiunque, in nome della sicurezza nazionale (classica motivazione ormai sentita e risentita).

Intanto se utilizzi un pc, il sistema operativo anti intercettazione, anche per le agenzie di intelligence, è Linux Tails. https://tails.boum.org/index.it.html questo è il link, e potete creare una distro live usb o su dvd per avviarla. Se hai bisogno di supporto, contattami che ti guido su come fare. Utilizzando Tails, avrai benefici che non sto qui a scrivere, perchè li fornisce il sito stesso di Tails a questo link: https://tails.boum.org/about/index.it.html#index1h1

Ricordo che Tails, è stato creato da molti programmatori che vengono dal progetto Tor, e rende praticamente impossibile a chiunque potervi intercettare. E' l' eccellenza della privacy. Per quanto riguarda la posta elettronica, dimentica Gmail o altri provider spia, perchè il governo, o chi di dovere, puo' richiedere i tuoi dati e le tue comunicazioni, ma usa una posta cifrata, come il servizio svizzero Protonmail. Se utilizzi Protonmail, anche di fronte ad una richiesta di un giudice, nessuno potrebbe fornire nulla di te, sia perchè la svizzera prevede che le richieste siano fatte dall' interno del paese e non da fuori, ma anche perchè l' aspetto tecnico di Protonmail, fa si che nemmeno Protonmail stessa, possa accedere ai tuoi dati. Il link è questo: https://protonmail.com/it/ ma se accedi da Linux Tails o da rete Tor, usa questo link https://protonirockerxow.onion in modo da instradare tutto il traffico di rete sulla rete Tor, ed essere ancora piu' sicuro. Per quanto riguarda la navigazione web, utilizza sia su pc che su smartphone, solo il browser Tor: questo link è per pc: https://www.torproject.org/download/ mentre su smartphone puoi trovare l' app nei rispettivi store. Per le comunicazioni, sia scritte che chiamate, abbandona Whatsapp o altre applicazioni spia, ma usa l' app top secret Signal Private Messenger (la trovi nello store del tuo device). Con Signal, nessuno, nemmeno il provider stesso, puo' conoscere con chi parli, nemmeno di fronte ad una richiesta governativa. Infine, utilizza una VPN per instradare il traffico di rete e falsificare l' indirizzo ip del tuo dispositivo: per pc: https://protonvpn.com mentre su smartphone, trovi l' app nello store. Per falsificare il gps del tuo smartphone, usa GPS Emulator, che trovi nello store del tuo dispositivo. Se adotti queste contromisure, che apparentemente possono sembrare difficili, ma si tratta solo di fare un po' di pratica, nessuno, governo compreso, potra' tracciare nulla di te.