La temperatura del computer

 

 

Parliamo della temperatura del computer.

Ebbene, ti è mai capitato di vedere il tuo pc rallentare mentre lo utilizzi? Se la risposta è si potrebbe dipendere anche dal fatto che c' è un surriscaldamento del computer.(Ovviamente puo' dipendere da tanti fattori quindi se riscontri che il problema non sia la temperatura dovrai intervenire in altro modo).

I computer dotati di processori di utima generazione sono come dei cervelli molto intelligenti perchè a differenza dei suoi predecessori quando l' attivita' del computer diventa troppo elevata se ne accorgono e iniziano a rallentare. Questo puo' sembrare scomodo ma in realta' è una cosa molto intelligente che i processori di ultima generazione fanno perchè permette di rallentare l' attivita' in modo da non far sovraccaricare troppo il computer e quindi fanno si che non si arrivi al punto che si possa rompere.

Ma allora come fare per far si che si possa avere un buon bilanciamento tra surriscaldamento e potenza?

Partiamo dal primo punto: nei negozi sono presenti vari "piani ventola" in vendita (consulta la mia galleria fotografica per vedere come è fatto clicando qui) e non sono altro che dei piani dove appoggiare il computer e collegarvici il cavetto usb in modo da attivare la ventola che c' è sotto e far si che oltre alla ventola interna ce ne sia un altra di supporto sotto, all' esterno del computer.

Andiamo al punto due: su internet è possibile trovare vari software che consentono di monitorare la temperatura del vostro computer in modo da tenerla sempre sott' occhio. Uno di questi ad esempio è "core temp". Una volta aperto permette di tenere sotto controllo la temperatura del processore in modo da valutare se aumenta troppo.