Internet è sicuro?

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

 

28-09-2016

 

Gli ultimi fatti di cronaca hanno purtroppo spiacevoli notizie e allora c' è da chiedersi se veramente internet sia un posto sicuro o meno.

Internet è un posto dove ogni file che passa per la rete diventa impossibile da fermare e tutto diventa di dominio pubblico.

Il problema principale degli ultimi tempi, con l' avvento sempre piu' importante dei social nella vita di tutti, è il problema della diffusione illecita di materiale fotografico o video in rete.

Ebbene si, se qualcuno si alza la mattina e decide di divulgare in rete un tuo video a tuo insaputa tu purtroppo, allo stato attuale non potrai far nulla per fermare quel video perchè quel video in pochi secondi potrebbe fare il giro del mondo ed arrivare a tantissime persone.

La domanda quindi sorge spontanea: sicuri che non ci sia un modo per poter fermare tutto questo?

In realta' c' è ma non viene attuato: ogni volta che viene inviato un video su un social dovrebbe essere controllato preventivamente: nella pratica andrebbe impostato un algoritmo che, quando superato blocca il video o la foto.

La foto o il video che vengono inviati da un utente verso un altro utente devono prima arrivare ad un server del social che sulla base di un algoritmo controlla se quel materiale è lecito o meno e decide se inviarlo o meno e quel punto se l' utente insiste, al terzo tentativo potremmo anche ricorrere al ban.