Guida all' utilizzo di Windows Movie Maker

 

 

Windows Movie Maker è un programma molto utile per effettuare montaggi di fotografie con musica ed effetti ed è in genere integrato nelle versioni Windows.

Ovviamente ogni versione di Windows ha la sua rispettiva versione di Windows Movie Maker e la guida qui sotto è creata con lo scopo di far imparare l' utilizzo del programma a chi non lo conosce ma ovviamente le voci precise è impossibile darle perchè variano da versione a versione quindi se trovi che qualcosa non cambiacia precisamente con la tua versione dovrai affidarti al tuo intuito.

Come inserire un file su Movie Maker

Per inserire un file su Movie Maker basta semplicemente prendere le foto o la musica che si desidera inserire nel filmato che andremo a creare semplicemente trascinandole all' interno del programma utilizzando il mouse.

La struttura di Movie Maker

Una volta trascinati i file in questione Windows Movie Maker è abbastanza intuitivo e la sua struttura è facilmente capibile.

Dove hai inserito le foto e la musica troverai sotto ad esse una piccola linea temporale che indica la durata del filmato con le foto che hai messo e se hai inserito una canzone troverai anche la durata della canzone in modo tale che se avanzano delle foto perchè la canzone finisce potrai inserirne un' altra che vada a coprire il tutto fino alla fine del filmato.

Come inserire un titolo al filmato e gli effetti

Per inserire un titolo prima del filmato non importa farlo prima di inserire le foto perchè è possibile farlo quando si vuole e per inserirne uno occorre prima andare sulla linea temporale, prima delle prima foto e poi andare sulla casella "home" che troverai all' interno del programma in alto e poi premere il pulsante "titolo".

A quel punto dovrai scrivere quello che vorrai come titolo e poi tramite il pannello in alto, potrai scegliere le varie impostazioni sul titolo come il colore della scrittura o il colore delle sfondo oppure anche la durata del titolo cioè quanto vuoi che resti fermo sullo schermo prima che inizi il filmato.

Per inserire gli effetti ad una foto occorre semplicemente andare sulla foto alla quale si vuole applicare l' effetto e poi utilizzare il pannello chiamato "effetti visivi" e poi potrai scegliere tramite la barra in alto i vari effetti da inserire.

Basta semplicemente scegliere la foto e premere sull' effetto e proseguire ugualmente sulle varie foto fino a quando il lavoro non è soddisfacente.

Come inserire animazioni tra una foto e un' altra

Con questo programma è possibile anche inserire un' animazione tra una foto e un altra e per farlo si deve andare sulla foto alla quale si vuole applicare l' animazioen e poi utilizzare il pannello "animazioni" e scegliere quella desiderata.

Basta ripetere la stessa operazione fino al raggiungimento del lavoro desiderato.

Come salvare un progetto o un filmato su Movie Maker

Per salvare un progetto si deve tenere a mente un fattore molto importante: è possibile salvare un progetto in modo da poterlo modificare in seguito ma cosi' facendo si potra' solo modificare e non vedere oppure se il progetto è finito si potra' salvare il progetto per poterlo vedere.

Per il primo caso occorre andare sulla piccola icona raffigurante un floppy disk oppure premere con la tastiera la combinazione di tasti ctrl+s e dare un nome al progetto e confermare salvando il tutto.

Per salvare un progetto e renderlo quindi effettivo e pronto per essere visto si deve procedere in maniera diversa e cioè ci dovremo spostare sul pulsante "home" che troveremo nel menu' in alto al programma e poi andare sulla destra per trovare l' opzione "salva filmato".

Prima di proseguire occorre riprecisare che a seconda della versione utilizzata tutto puo' variare quindi la guida detta fin ora si riferisce alla versione del programma che si puo' trovare anche nei nuovi pc quindi non su Windows xp o Vista dove le opzioni possono essere diverse.

Alcune versioni, in particolare quella proprio disponibile su Windows xp permette di salvare il filmato ed inserirlo anche su un disco mentre le nuove versioni non lo permettono e si deve ricorrere ad un programma aggiuntivo.

Andiamo per gradi: nella versione piu' vecchia una volta trovata l' opzione per salvare il filmato basta scegliere l' opzione apposita per l' inserimento su un disco mentre nelle nuove versioni dovremo prima salvare il filmato tramite quanto detto sopra selezionando l' opzione di salvataggio che desideriamo avere ma se vuoi mettere il tuofilmato su un disco dopo aver premuto su "salva filmato" puoi scegliere l' opzione " per computer".

Se si desidera salvare il filmato per vederlo su un altro dispositivo basta selezionare tramite il menu' a tendina che troverai tramite il pulsante "salva filmato" l' opzione che piu' si addice a seconda di dove vorremo vedere il filmato.

Come mettere il filmato su un disco nella nuova versione del programma

Se desideri mettere su disco quanto fatto nella nuova versione come detto non troverai l' opzione per farlo quindi una volta salvato il filmato dovrai ricorrere ad un programma esterno come ad esempio BurnAware Free che semplicemente riuscira' a soddisfare quanto desideri fare.

Una volta installato il programma basta trascinare il filmato salvato sul programma e inserire ovviamente un disco nel lettore e premere sul pulsante "disco dati" che troverai nel' menu' una volta aperto il programma e poi far partire la masterizzazione del lavoro sul disco tramite il pulsante "masterizza" che è indicato con accanto un cerchio di colore rosso.

Alcune precisazioni

Windows Movie Maker permette moltissimi effetti e ovviamente il buon lavoro dipende anche da quanto si sceglie: fare una guida scrivendo ogni singolo effetto diventa complicato e infatti questa guida vuole aiutare chi non sa utilizzare il programma ma ovviamente non è possibile dire tutto al 100%.