Differenza tra stampante, fotocopiatrice e scanner

 

 

Ti sarai chiesto forse qualche volta quale sia la differenza tra una stampante, una fotocopiatrice e uno scanner e non sai darti una risposta questo articolo ti fornisce informazioni che ti possono aiutare a capire le varie differenze.

La stampante: la stampante è uno strumento che stampa un immagine, un documento o cio' che vogliamo tramite un collegamento al computer (se necessiti di sapere come llegare una stampante al computer ho scritto un articolo in merito che puoi leggere cliccando qui).

La stampante non fa altro che stampante cio' che gli diciamo di stampare agendo appunto da un computer dal quale riceve il comando per iniziare la stampa e ne esistono alcune tipologie diverse tra loro, la stampante ad aghi che utilizza numerosi aghi per stampare simile al sistema che utilizza la macchina da scrivere, la stampante a getto di inchiostro che ha una piccola testina dotata di piccoli fori dai quale esce l' inchiostro e permette di avere immagini di buona qualita' e la stampante laser che emette un fascio di luce laser e fissa una polvere nera chiamata toner sulla carta e consente di avere immagini di alta qualita'.

Passiamo alla fotocopiatrice: la fotocopiatrice funziona anche se un computer e cio' avviene perchè essa non fa altro che creare una copia di un' immagine o un documento da noi scelta agendo direttamente dalla foto o dal documento e non dal computer.

In pratica per eseguire la fotocopia dobbiamo ovviamente una fotocopiatrice e poi inserire cioè che vogliamo far fotocopiare nell' apposito punto della fotocopiatrice e poi confermare con i tasti che ci sono su di essa.

In ultimo passiamo allo scanner: lo scanner è uno strumento che permette di portare un' immagine o un documento che abbiamo in maniera fisica, cioè su un foglio, in formato digitale, cioè nel nostro computer.

Ovviamente ad oggi esistono stampanti, fotocopiatrici e scanner che sono tutti insieme in un' unica macchina e quindi sono molto utili e funzionali da avere.