Cos' è la deframmentazione di un hard disk?

 

 

 

Avrai sentito spesso parlare della deframmentazione dell' hard disk e forse avrai anche usufruito di questa funzione nel tuo computer ma forse non ti sei mai chiesto cos' è realmente e a cosa serve tale funzione.

La deframmentazione di un hard disk serve per "ripulire" l' hard disk stesso.

Spieghiamo in maniera semplice: ogni volta che sul nostro computer installiamo qualcosa e poi lo togliamo o compiamo qualche operazione, tale operazione viene elaborata dal computer e lo spazio necessario per poter svolgere quella determinata operazione viene creato nell' hard disk, che è il "magazzino" di tutti i nostri dati, sia di programmi che installiamo, sia di foto, video, musica o documenti.

Ogni volta quindi che viene compiuta un operazione come puo' essere la disinstallazione di un programma e poi la successiva installazione di un altro programma crea dei buchi nell' hard disk che poi a lungo andare riempiono sempre piu' spazio e di conseguenza vanno a riempire la memoria del nostro computer facendolo di conseguenza rallentare.

C' è pero' anche un altro fattore importante: ogni volta che immettiamo un file nel computer tale file viene spezzettato in tante parti che vanno a posizionarsi in punti diversi dell' hard disk e quindi a forza di immettere parti di file ovunque vanno a riempire la memoria.

La deframmentazione quindi va a ripulire l' hard disk ricomponendo le varie parti di file sparsi ovunque e rimettendoli insieme.