Come montare la scheda madre in un pc fisso

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

Segui imparailpc

su

Facebook e Youtube

 

 

 

Per poter inserire la scheda madre che hai acquistato nel tuo computer dovrai intanto smontarlo utilizzando un normale cacciavite e aprire il case.

Una volta aperto puo' sembrare un impresa difficile ma in realta' è piu' semplice di quello che pensi: la scheda madre è l' elemento che permette a tutti gli altri componenti di poter comunicare tra di loro con ordine e pertanto dovrai montarla al centro del case in quanto occupera' una buona parte dello spazio del tuo computer.

Ne esistono di vari modelli è vero ma la differenza sta nel fatto che alcuni modelli permettono di poter collegare piu' componenti, altri meno quindi è sempre consigliato se si ha molto posto nel case di prendere una scheda madre piu' ampia.

Come detto in precedenza, la scheda madre va al centro del case, e pertanto andra' avvitata correttamente negli appositi fori.

La scheda madre appoggia quindi su un lato del case e una volta avvitata correttamente rimarra' verticale e sara' possibile collegarci tutti i restanti componenti.

Nella foto sotto è possibile vedere un esempio di scheda madre con molti slot a disposizione.

La scheda madre una volta assemblata all' interno del case va collegata all' alimentatore del computer tramite l' apposito cavo che è facilmente riconoscibile perchè si presenta molto grande di dimensioni e con molti filamenti attorno e in genere o di colore nero o bianco.

Nella foto sottostante potrai vedere il cavo in questione di colore bianco.