Scontro tra il governo indiano e Twitter

 

 

18-02-2021

 

 

In India non sono giorni facili: è in corso una protesta da parte dei contadini, contro la nuova legge che liberalizza il mercato dei prodotti agricoli, togliendo quindi di fatto il minimo imponibile alla vendita dei prodotti agricoli, che fino ad ora garantisce un salario minimo agli agricoltori stessi.

Per via di questa protesta, il governo indiano si è rivolto a Twitter, perchè, sempre secondo il governo, stanno girando sul social informazioni false, che metterebbero in cattiva luce il governo stesso.

Dall' altra parte pero' Twitter, si rifiuta di sospendere gli account richiesti dal governo, perchè tale limitazione viola la stessa legge indiana, oltre che la liberta' di espressione.

Lo scontro va quindi avanti, con il governo che cerca di boicottare Twitter il piu' possibile, mentre il social da cinguettio, continua nel suo rifiuto di sospendere o limitare gli account degli attivisti.

La liberta' di espressione, sempre piu' manipolata e censurata, rimane uno dei primi diritti umani, ed in questo caso specifico, imparailpc si schiera dalla parte di Twitter.