L' antivirus Avast ha venduto i dati dei suoi utenti agli inserzionisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31-01-2020

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

 

L' antivirus Avast, conosciuto al grande pubblico, è finito nel mezzo di una bufera, perchè l' azienda, ha venduto i dati dei suoi utenti, agli inserzionisti.

L' antivirus, al primo avvio, richiede infatti il consenso alla raccolta dei dati, e gli ignari utenti, probabilmente non molto informati sull' argomento, dando il consenso, approvano anche il fatto che i loro dati, vengano poi venduti ad aziende terze.

La societa' incaricata di vendere tali dati per Avast, è Jumpshot, che ora pero', dopo un crollo del 9% in borsa, Avast ha deciso di chiudere.

Intanto l' azienda, si difende sostenendo che i dati in suo possesso, non avrebbero consentito l' identificazione dell' utente, ma daltronde non potendo verificare, chi si fiderebbe della sola parola?