Aperta una petizione per valutare i comportamenti della Microsoft e l' aggiornamento forzato a windows 10

 

 

 

 

Di Manuel Tagliaferro

 

 

 

07-06-2016

Articolo scritto da Manuel Tagliaferro

Alcuni utenti hanno aperto una petizione per far valutare a ll' Eletronic Frontier Foundation il comportamento di Microsoft relativamente all' aggiornamento forzato a windows 10.

L' Eltronic Frontier Foundation è un' organizzazione non a scopo di lucro che difende i diritti degli utenti nel mondo digitale.

La petizione, che potete visualizzare sull' apposito sito, è volta a raccogliere firme e far valutare il comportamento di Microsoft e vengono citati vari punti; il primo riguarda l' aggiornamento a windows 10 che in molti casi parte senza il chiaro consenso dell' utente.

Oltre all' aggiornamento viene citato anche il fatto che ci sia una continua registrazione di dati degli utenti, cosa che avviene anche in background, funzione che è presente anche in windows 7 e 8 tramite aggiornamenti.

Oltre ai due punti citati c' è il terzo punto che riguarda la disinstallazione di software senza il consenso dell' utente e anche dei programmi che sono compatibili con windows 10.

Ognuno di noi quindi puo' prendere le proprie decisioni in merito, ovviamente c' è chi è a favore e chi è contro ma è giusto che ognuno di noi sia libero di pensarla come ritiene piu' opportuno e la dove lo ritenga necessario firmare la petizione, in caso contrario ovviamente no, ma cio' che conta è informare gli utenti in modo che ognuno possa scegliere avendo in mano quante piu' informazioni possibili.